Giovanni Battista Boccacini

Counselor in Bio-Naturopatia ®

 

 

 

 

 

Giovanni Battista Boccacini, nasce  a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, dove vive.

    Nel 1966 consegue la Maturità Artistica , prosegue, gli studi all’ Accademia di belle Arti di Napoli, nella Sezione di Scultura con il Prof. Emilio Greco. In seguito, nel 1971, supera i concorsi in due Classi Abilitanti la IV e la XLIX. Insegna per alcuni anni nelle libere attività complementari: Pittura, Disegno e Mosaico.

   Il corso della vita, lo porta ad avvicinarsi al campo della Medicina, anche perché attratto dalla materia sin da piccolo, specificamente alle Medicine Naturali, scoprendo in se l’attitudine alla Bioenergetica e alle Discipline BioNaturali Orientali ed Occidentali, anche se preferisce, non dividere Occidente ed Oriente, come pure la Medicina Ortodossa da quella Eterodossa o non Convenzionale.

   Nel 1969 ha la sua prima esperienza nel campo dell’Energia Vitale, avviene nel febbraio a Krefeld in Germania, nello Studio di un medico italo-tedesco Dott. Antonio Casaretto, il quale, per la prima volta gli parlò di Prana e di guarigioni come fenomeni eccezionali e del Dott. Racanelli, conosciuto poi di persona a Firenze. Da quel momento, la conoscenza del “potenziale pranico” per guarigioni attraverso metodi naturali, diventa per lui fondamentale, rendendosi conto che avrebbe potuto percorrere un cammino fantastico, aiutando chi soffre.

   Nel 1974 durante un suo soggiorno a Riehen-Basilea (Svizzera), per motivi di salute, gli è consegnata una diagnosi poco piacevole, che risulterà errata. Questo lo spinge ad approfondire gli studi sulle patologie tumorali. In quel periodo visita il Goetheanum meglio conosciuto dagli studiosi di Reich, come la “Casa degli elefanti”. Gli rimane impressa una frase di Reich:”L’ amore, il lavoro e la conoscenza , sono le fonti della nostra vita. Dovrebbero anche governarla”.

   Approfondisce alcuni temi, come la Medicina Antroposofica, l’Orgonomia, per meglio chiarire la relazione tra l’Orgone ed il cancro, essendosi ritrovato tra le mani i due volumi inerenti la materia, “La biopatia del cancro” La scoperta dell’orgone di Wilhelm  Reich.

   Figura fondamentale, per la sperimentazione e lo studio della Radionica Callegari (Circuito C.R.C.), è stato l’AstroBioEcologo e Vecchio Guaritore, Filippo Cascone, oggi compianto, unitamente al Prof. Antonio Guccione, Ing. Giovanni Battista Callegari e Raffele Troise i quali hanno contribuito ad accrescere sempre più la volontà di aiutare a guarire tutte quelle persone, che non avevano trovato risultati nei metodi suggeriti fino ad allora, dalla medicina convenzionale, nei problemi di salute legati alle patologie neoplastiche d’origine psicosomatica-autopunitive.

   Nel 1981, incontra a Napoli, durante una presentazione di un libro, il Dott. Massimo Inardi,   noto Campione di Rischiatutto, conoscitore ed Osservatore Medico dell’effetto Prana, il quale condivide molte sue idee rispetto alle materie Bioenergetiche, Parapsicologice ed Esoteriche.

   Nel 1984 termina gli Studi di Dottorato in Social Welfare per il Servizio Sociale Sanitario, discutendo con il Chiar.mo Prof. Giuseppe Lucini, la Tesi “Normalità e follia nella famiglia“ riportando 110 e lode/110 dato che i suoi approfondimenti, lo portano a toccare i vari stadi patologici dell’essere.

   Nel 1985, consegue l’Attestato di Specializzazione sulle Tossicodipendenze ed in Consulenza Sessuologia; sempre nello stesso anno, alla I^ Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, presso il Vecchio Policlinico, conclude il Corso di Cultura in Psicotecnica con il Prof. Tommaso Sessa.

   Nel 1990, all’Hotel Santa Lucia di Napoli, durante un Convegno sulla Pranoterapia, incontra nuovamente Dott. Massimo Inardi, allora Rettore Accademico dell’A.Mi. University®, assieme al Presidente Comm. Dr. Orazio Sanseverino, della stessa Accademia Milanese University di Medicine Naturali ed Associazione degli Operatori del Benessere e Bio-naturopati. In quella occasione, è invitato a farne parte, quale Socio Collaboratore e  Docente Volontario di Discipline Bionaturali in particolare la Pranoterapia, la Riflessologia e la Sofrologia, lo Shiatsu. Nel dicembre dello stesso anno, a Milano, consegue il "Master degree of Universal Systen of Natural Healing" (Reiki) nei tre metodi Usui/Karuna/Tibetano. Lo stesso Dott. Inardi, nell'anno successivo, gli chiederà di seguirlo ed affiancarlo, nello studio e la ricerca della Pranoterapia e della sua applicazione e sperimentazione. Si afferma sempre di più nell’ambito delle Discipline Naturali, ricevendo conferme essenziali per la sua crescita di Guaritore/Pranoterapeuta. E' allora che realizza e presenta il "Progetto Prana" che prevede la collaborazione con i medici di Famiglia e gli Operatori delle Medicine non Convenzionali.

   Nel 1992 gli è conferita la Carica Onorifica di Delegato Regionale dell’ Accademia Milanese University, per la Campania e la Basilicata.

   Partecipa come  Prezioso Collaboratore, come lo stesso Inardi lo definisce,  al suo nuovo libro “L’ ABC della Pranoterapia” presentato nel 1993, nella Sala Procida dell’Hotel Therminus di Napoli.

   Boccacini, è presente come Relatore e Delegato a tutti i Congressi Nazionali ed Internazionali   dell’ Accademia Milanese che si tengono all' Hotel Brun, all' Hotel Gallia di Milano e Sulla Costa Criciere; presentando  di volta in volta, il lavoro ed i risultati del suo impegno e del “Progetto Prana” di cui è ideatore ed al quale aderiscono Medici e Operatori del settore. Durante uno dei Congressi, ha la fortuna di conosce il noto Neuropsichiatria Dott. Ubaldo Meani, allora Rettore Accademico dell’ A.MI., succeduto al Dott. Massimo Inardi, ed il filosofo Dott. Silvio Ceccato, dai quali attinge insegnamenti necessari per altre ricerche.

   La morte del Dott. Massimo Inardi, al quale era affezionatissimo, lo sconvolge, tanto da sentirsi in dovere di dire: “Abbiamo perso un gran riferimento, io ho perso un Grande Maestro, un Grande Amico, a Lui devo e dovrò sempre tanto. E’ stato il padre di tutti noi operatori naturali, sono addolorato per tutti quelli che non potranno conoscerlo di persona e stringergli la mano per poi sentirsi garantiti.”

   Boccacini, continua, l’incessante osservazione in Energia Bioradiante, la sperimentazione e la divulgazione della stessa e delle Discipline di cui è studioso: la BioNaturopatia, la Fisiognomica e Morfopsicologia, la Riflessologia Plantare Analitica Emozionale, la Pranoterapia/Pranopratica, il Massaggio Olistico, lo Shiatsu, il Reiki (Usui Karuna-Tibetano), la Medicina Tradizionale Cinese e l’Ayurvedica, del T.I.B.I./bgbmetodo  (Trattamento Incrociato Bioenergetico Integrato) di cui è Ideatore e Caposcuola, ottenendo così, larghi consensi ed il plauso del Grande Maestro Dante Menarini.

   Sostenuto e stimato da noti Medici e Specialisti in diverse branche della medicina Ortodossa e non, che ringrazia sempre, i quali, hanno aderito al “Progetto Prana”; tra questi i suoi ex allievi nello studio della Pranoterapia: il Dott. Michele Rosario Natale, Spec. Pneumologo U.O. Broncologia di un noto ospedale di Napoli e Pranoterapeuta; Il Dott. Amedeo Avallone, Medico dello Sport e Pranoterapeuta di Pagani (SA); il Dott. Giancarlo Bisogno, Medico U.O. EmoDialisi all’Ospedale di Nocera Inferiore (SA) e Pranoterapeuta; inoltre, Il Dott. Pierluigi De Sanctis Medico, Farmacista, Omeopata, Omotosicologo ed Iridologo di Nola (NA); il Dott. Enrico Boccia, Specialista Cardiologo di Torre Annunziata (NA); il Dott. Miguel Fernandez Sosa Spec. in Ginecologia e Ostetricia Direttore del centro New Life di fecondazione assistita; il Dott. Giuseppe Cantone, Specialista Neurochirurgo di Caserta; la Dott.ssa Franca Cosima Cincotti Primario di Anestesia Rianimazione 1 dell’Ospedale San Sebastiano di Caserta; il Dott. Piero Perozziello Spec. in Urologia e chirurgia endoscopica U.O. di Urologia Osp. S. Leonardi di C.mare di Stabia; il Dott. Paolo Moscato Medico Spec. Reumatologo dell’ Istituto di Reumatologia di Siena attualmente a Salerno; la Dott.ssa Domenica Porzio, Spec. Ginecologa all'Ospedale di Torre Annunziata; la Dott.ssa Luisa Grimaldi Spec. Ortopedico all'U.O. Ospedale S. Leonardo di C.mare di Stabia, la Dott.ssa Carmela Buonomo Anatomopatologa Ospedale di Caserta, ecc.

   Dal gennaio del 1999, quale Accademico A.MI., ricopre l’incarico Onorifico di Socio Coordinatore Delegato per le Regioni del Sud Italia ed Umbria, in relazione alla sua opera di Volontariato, svolta a favore dell’ Accademia Milanese, in considerazione al suo impegno, profuso attentamente e con grande spirito di abnegazione, formando tanti ottimi Operatori delle Medicine non Convenzionali e del Benessere, i quali, tutt’ oggi gli si rivolgono per chiedere suggerimenti atti a risolvere i più svariati problemi che si presentano nel corso dei trattamenti che praticano, collezionando assieme bellissimi e soddisfacenti risultati.

   Durante questi anni, ha organizzato, con i suoi amici medici e operatori del benessere, Convegni sulle Discipline BioNaturali e sulle Medicine non Convenzionali, come quelli di Palazzo S. Agostino Sede della Provincia di Salerno, al Jolly Hotel di Avellino, presso i Comuni di Ariano Irpino (AV), San Tammaro (CE), Mercato Sanseverino (SA), Santa Maria C. Vetere (CE), Battipaglia (SA), Siderno (RC), Santa Maria la Carità (NA), Angri (SA) ed inoltre  Incontri studio - dibattiti ed aggiornamenti gratuiti che hanno avuto per tema: le "Medicine naturali e relative tecniche applicative", "Progetto Prana", "La Visione Olistica del paziente", "La collaborazione con i medici di famiglia", "La tanto attesa legge di regolamentazione della professione di Operatore del benessere", ecc.

   Attualmente riveste gli incarichi di:

  • Accademico e Docente Volontario di Discipline BioNaturali, nonché, Socio Referente per le Regioni Sud Italia e Umbria, Ancona, Arezzo e Pescara, è Socio Delegato per la Campania dal 1996/97dell' A.MI. University®  di Milano - Accademia Milanese di Medicina Naturale, Associazione di rilevanza nazionale, senza scopo di lucro. Iscritta all' E.C.M. Educazione Continua in Medicina al Ministero della Salute.

 

Chi conosce il Prof. Boccacini o l’ha conosciuto,  lo considera “ Un eletto, un Maestro, l’Angelo custode, il libro aperto dei mille perché (modo in cui lo definiscono alcuni suoi allievi/ve); altri ancora, un pilastro portante della cultura dell’Accademia Milanese“ che confida, nella sua grande disponibilità culturale e professionale, nella sua bontà d’animo, che solo un “Eclettico”, come lo definiva  Massimo Inardi, può avere e donare.

   Ha deciso di creare, questo Sito d’informazione gratuita, nella speranza, che assieme agli Amici che lo affiancheranno, potrà dare un apporto conoscitivo a chi lo visiterà.       

                                                                                                                                                                       (Biografia di Adriana Bolchini - Giornalista)

 

 

Dalla prima esperienza e la crescita Spirituale

 

Incontro con il Guru Shri Muniraji Maharaj (Chilyanaula - India)

 

 

      Nel 2006 corona il suo “sogno di sempre”, parte per l'India con una sua ex allieva che vi si recava. Giunge a New Dheli, poi Old Dheli, Haldwani e poi si recano all’Ospedale di Chylianaula (Raniket), per approfondire le Tecniche del Panchakarma. Nello stesso periodo si vive l’incommensurabile emozione di partecipare al Novaratri d’Ottobre, tra i singolari profumi dell’India Spirituale, le Musiche Sacre che accompagnano i canti dei Mantra, dei Bajian e Kirtan e le offerte al Dhuni, l'Havan del mattino e della sera. Nell’ Hashram di Chylianaula, conosce  Shri Guruji Muniraji Maharaj, depositario dell'incarico affidatogli da Shri Shri Shri GuruJi Babaji Haidiakhandi. Il Guru lo accoglie e seduta stante, gli fa dono del Nome Spirituale Hindi della Comunità Shivayta, di “Shri Jayananda Maharaj”.

   L’emozione lo pervade quando gli sarà tradotto il significato del suo nuovo nome: Jay=Lode + Ananda=Beatitudine, per lui è una gioia immensa, perché la sua Lode l’ha sempre rivolta al Signore e la Beatitudine l’ha sempre ricercata e trovata, nonostante le vicissitudini che ogni essere umano può incontrare. Resta pur sempre convinto che: “La spiritualità non è la religiosità! “ . Rivolgerà sempre, come detto, la sua gratitudine, a chi gli ha indicato la Strada per Haidiakhan, pur essendosi dimostrata sempre una persona di un egoismo totale per il suo indelebile karma e la sua innata ingratitudine.

   Il viaggio continua proprio per Haidiakhan , dove la magia del luogo lo avvolge…il bagno purificatore nel Fiume Sacro Ghautama Ganga, la Mundan praticatagli da Ghaurari, nel Fiume Sacro, la Grotta ove il Maestro Babaji Haidakhandi si ritirava in meditazione, i Nove Templi di Gufa Side, i rituali e il Dhuni della sera nel Giardino di Shiva. Poi un personaggio lo affascina…Ghaurari, Pujiari dei Nove Templi di Gufa Side, la sua semplicità, il suo sorriso in due occhi sensibili e profondi che leggono dentro, la sua grande dignità e l'immensa devozione al Maestro. Dopo questa splendida e profonfa esperienza, rientra a malincuore in Italia, ma con la certezza di ritornare presto in quei luoghi spiritualmente Sacri.

   A marzo 2008, gioioso, riparte per l'India, raggiunge Delhi, poi Haidakhan, ove si trattiene per le Cerimonie del Novaratri e per la festa di Holi (festa dei colori). Prosegue per Haldwani, Haridwar, Rishikesh, Kullu Vally, Manali, ecc. Ritorna in Italia a maggio, felice e carico di nuove esperienze ed incontri vissuti tra Saggi Baba e Sadhu. S'è arricchito culturalmente e spiritualmente ancora di più.

   A marzo 2009 vi ritorna  e rientra il 10 maggio in Italia, portando con se un dono importante, il "Bastone di rose" del Grande Prem Baba Das, ricevuto da  Mohan Madhan PandatJi di Mathura, amico e sevo del Grande Prem Das Baba vissuto (si dice) 102 anni e morto ad Haidiakhan (Herakan) ove era dal 1984. Attualmente, Mohan Madhan Pandat Ji è il responsabile degli indiani che frequentano l' Hashram di Babaji ad Haidiakhan durante il Novaratri ed è persona di fiducia di Shri Shri GuruJi Muniraji Maharaji.

   Ogni volta che potrà ritornerà nella sua India e ad Haidiakhan (Herakan)...

  

  Intanto Shri Guruji Muniraji Maharaj ha lasciato il corpo per raggiungere Babaji, tutti i Devoti attendono con ansia, la Manifestazione materiale di Colui che siederà al posto Guruji.

 

  I viaggi continuano nel 2012 E 2013 e continueranno finché ce la farò...e forse a Marzo 2015 ripartirò.

 

Il Pranam (saluto) di Shri Jayananda a Guruji Muniraji Maharaj

 Gufa Side (Haidiakhan - India) - Riceve la Mala di giada in dono.

 

 

E mail: info@benesserebionaturale.it

 

Info: +39 3318137001 - mail personale: medicinanaturale@yahoo.it