BioNaturopatia® o Naturopatia

 

a cura del prof. G.B. Boccacini

 

 

 

…cerca di restare sempre verdenon perdere il tuo colore e splendore…

 

 

 

 

 

Il nostro corpo è dotato  d’ intelligenza naturale  guaritrice, ma se si formano delle impurità  che costituiscono disagio, dobbiamo ricorrere alla natura di Madre Terra.

 

   E’ un gruppo di Discipline Occidentali ed Orientali, scelte e messe assieme dall’Associazione che pratica Corsi di formazione e/o specializzazione, per Operatori del Benessere (Medicine non Convenzionali)  o a scelta dell’ Operatore stesso, a seconda della sua passione e del suo trasporto verso l’una o l’altra disciplina.

 

   La BioNaturopatia®, è nata con l'intento di formare e dare all'Operatore non medico, la padronanza di diverse tecniche basate sulla conoscenza e la regolazione dell' “Energia Vitale” (o Prana dal Sanscrito). Inoltre con una base nozionistica di Materia Medica e Discipline Orientali ed Occidentali.

   Si rifà al  concetto  dell'intrinseca  saggezza  del corpo, della mente  e  dello  spirito;  si basa sul principio che l' organismo  umano possiede  la capacità innata di proteggersi, regolarsi, adattarsi e che è un tutt’uno inscindibile (Olistico = Globale).
  E’ considerata da molti, Medicina Olistica e adopera come mezzi le forze della natura: le energie del cielo e della terra, e le energie dell'uomo.
   Per la BioNaturopatia  è  essenziale  riportare  con dolcezza, amore e assistenza umana il paziente ad uno stato di benessere  ed  armonia,  utilizzando metodi non invasivi o soppressivi, ma energetici e dolci, privi di effetti collaterali,  in  linea con le forze  di difesa  naturali  proprie del corpo  procurando così  un  benessere mentale, emozionale e fisico.


  
Il BioNaturopata
® (Trainer o Suggeritore), è un professionista che propone metodiche e tecniche naturali che inducono a stimolare le energie e le risorse positive della persona per il raggiungimento del benessere psicofisico, e che hanno come filosofia di base una visione globale dell'uomo, riconosciuto come unità corpo-emozione-mente-spirito. Il Bio-Naturopata, può suggerire un programma di trattamento personalizzato, dopo aver preso nota delle esigenze e delle preferenze del cliente ed averne stilato un profilo morfologico ed energetico. Le tecniche che adopera si esplicano attraverso: nutrizione, respirazione, attività fisica, benessere mentale, agenti terapeutici naturali, rapporto con il cosmo.

 

 

 

 

 

La professione di Naturopata non è in contrasto con quella di medico (*) 

   Naturopatia. Una sentenza del Tribunale di Martina Franca: la professione di naturopata non è in contrasto con la professione di medico. Il Componente del Dipartimento Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, dichiara: occorre, comunque colmare il vuoto normativo in materia.

 

   Il principio sancito è chiaro: la professione di naturopata non è in contrasto con la professione di medico. A deciderlo sono stati, nei giorni scorsi, i giudici del tribunale penale di Martina Franca.

   La sentenza nasce da un processo nei confronti di un dottore naturopata con studio in Martina Franca, difeso dall’avvocato leccese …omissis. Nei mesi scorsi, i Carabinieri hanno sequestrato lo studio di questi e lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica che lo aveva rinviato a giudizio per esercizio abusivo della professione medica.

   La naturopatia è una pratica di medicina complementare, con cui viene gestita la salute di un paziente principalmente stimolando la capacità innata del corpo di auto guarigione o di ritorno all'equilibrio che è denominato dalle scienze mediche omeostasi.

   Le pratiche naturopatiche possono essere molto varie: dai massaggi, all’idroterapia, dall’aromaterapia alla somministrazione di erbe con proprietà antivirali e antibatteriche come l’aglio. Nulla o poco a che vedere quindi con le medicine chimiche tradizionali.

   Il tribunale penale di Martina Franca ha sottolineato la distinzione fra medici e naturopati e ha fatto decadere l’accusa nei confronti del naturopata, abilitando giuridicamente, per la prima volta in Italia, i naturopati alla professione.

   La decisione conferma, quindi, un vuoto normativo che dev’essere necessariamente colmato da una disciplina in materia, data la circostanza che la naturopatia è una pratica che negli ultimi anni ha convinto sempre più cittadini. Si stima, infatti, che nel Nostro Paese ben 7milioni di persone si curano con questi metodi.

 

    (*) Lunedì 13 ottobre 2008 - Articolo pubblicato da http://tuttoilresto-noia.blogspot.com