Aroma-Massaggio

o Massaggio balsamico

a cura del Master Vasilica Postolachi e Sara Sepe

           

 

 

Gli operatori del benessere, attraverso le loro mani, adottano un linguaggio personale, attraverso il quale riescono a far percepire a chi vi si sottopone, la Fiducia, l’ Amore e la tranquillità fisica ed interiore; con esse possono percepire e donare e far percepire e godere del benessere, scambiandosi così la salute. I massaggi con l’impiego di aromi (oli essenziali) sono un mezzo molto efficace che dona uno stato di distensione, annullando l’ansia o lo stress, avvertendo entrambi, uno scambio di solidarietà, che consente loro di gioirne assieme.

 

Questo tipo di massaggio ha il vantaggio di produrre l’efficacia nell’allentare le tensioni muscolari, sciogliere i tessuti, ripristinare blocchi energetici, ridurre lo stress ed allentare le rigidità articolari e l’intero complesso muscolo scheletrico.

 

La particolare efficacia di questo trattamento aromatizzato agisce sul corpo e sull’anima, basandosi in gran parte sull’aiuto che ci viene donato e fornito dal mondo vegetale naturale, che compongono gli oli essenziali, e attraverso questi oli il trattamento va a rafforzare l’efficacia terapeutica intensificando l’interscambio energetico.

 

Le fragranze miscelate influiscono sulla respirazione dell’operatore e di chi si sottopone al trattamento o massaggiato infondendo un notevole benessere riequilibrate che rende consapevoli del proprio corpo ch un breve tempo comincia a vibrare in modo ritmico.


     Il grande Ippocrate, definiva questa pratica dell’ Aromamassaggio o Massaggio Balsamico
, come, la grande combinazione tra l’azione salutare del trattamento e le sue  specifiche virtù terapeutiche delle piante officinali aromatiche.

 

     Anticamente, con un procedimento di macerazione, s’immergevano le foglie e i fiori freschi nell’olio o nel grasso. Sotto l’effetto del calore, liberavano le sostanze aromatiche nel grasso usato come eccipiente. Ripetendo più volte il procedimento, si ottiene un prodotto fortemente aromatico, adatto per i massaggi.

 

     Con l’aggiunta di oli essenziali, il prodotto diviene ancor più profumato.

 

     I popoli antichi dell’Asia, quindi la Cina, l’India, la Persia, l’Egitto e l’Arabia, utilizzavano sempre molti oli profumati ed unguenti.

 

Una tappa interessante ed altresì importante per l’Aromamassaggio è rappresentata dall’Oriente arabo, in quanto, patria di uno dei grandi padri e Maestri dell’aromaterapia, il Medico Avicenna, vissuto dal 980 al 1037, che studiò e perfezionò la tecnica della distillazione con la quale produceva le essenze.

 

     Avicenna, infatti, lodava ed esortava al massaggio perché lo riteneva un ottimo metodo terapeutico impiegando le essenze per curare tanto il corpo quanto l’anima.

 

         Grazie al popolo arabo, l’Europa ha conosciuto gli oli essenziali, che giunsero da quei luoghi, dove oli aromatici e unguenti profumati erano quotidianamente usati per praticare massaggi terapeutici con le essenze diluite anche nell’alchol.