Stone Massage

 

a cura del Master Vasilica Postolachi

 

 

 

 

 

 

      

 

Da alcuni anni, si pratica con notevole successo un metodo di  trattamento del corpo e della psiche, il  massaggio con le pietre calde, Hot Stone Massage, utilizzato sia per il relax che per il benessere,  nonché, per  trattamenti  terapeutici, nei Centri Benessere che ora prosperano in occidente e negli studi degli Operatori del Benessere, presso i quali questo metodo è particolarmente richiesto.

Le origini di questa tecnica si fanno risalire Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), ma si ritrovano anche nella tradizione Indi Ayurvedica e in quella degli Indiani d’America.

            Questo metodo, favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, assicura l'eliminazione delle tossine e aiuta la disintossicazione dell’intero organismo, attenua i dolori muscolari, migliora la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale, aiuta il metabolismo, fa ritrovare al corpo una pelle viva e levigata, generando una piacevole sensazione di calore diffuso, che nel periodo invernale risulta un vero godimento per l'organismo e per l'umore.

            Durante l’esecuzione dell’Hot Stone Massage, solitamente, si usano pietre basaltiche o pietre vulcaniche, ciottoli dei Fiumi Sacri dell’India, il Gotama Ganga ed il Gange, nonché quelle raccolte nei letti dei fiumi dell’Arizona, dell’ Italia del sud e della Francia.

            Il concetto di base su cui poggia l’azione terapeutica dei materiali, è lo scambio di calore. Le pietre ben levigate sono in grado di conservare più a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono in contatto. Di solito sono usate in associazione con oli essenziali specifici per il disturbo da trattare.

             La capacità naturale delle diverse pietre, di rilasciare calore, determina il maggior o minor assorbimento della sostanza nei tessuti corporei e nel contempo, procurano l’eliminazione delle tossine accumulatesi nel corpo. La pietra diventa strumento armonico di relazione tra l’Operatore ed il richiedente.

            Procura notevoli vantaggi dal punto di vista fisico e spirituale, si raggiunge un riequilibrio bioenergetico olistico (globale), in particolar modo, se il trattamento-massaggio viene eseguito professionalmente sui percorsi dei canali energetici e dei 7 chakra, con il relativo e giusto posizionamento delle pietre sugli stessi.